Niente doppiaggio in italiano per Mass Effect: Andromeda
“Doccia fredda” per i fan italiani di Mass Effect: Andromeda: niente doppiaggio in italiano per l’attesissimo titolo BioWare. Lo ha dichiarato lo studio general manager e vice-presidente dello sviluppatore di Edmonton, Aaryn Flynn, rispondendo a una domanda di un utente italiano su Twitter.
@dafnelilian83 @CabLivingstone No I’m sorry to say it does not 🙁
— Aaryn Flynn (@AarynFlynn) 26 febbraio 2017
Non è la prima volta che un gioco tripla AAA non gode di localizzazione in italiano, e le polemiche sono puntualmente arrivate anche in questo caso, con svariati utenti italiani che minacciano di non comprare nel caso di Mass Effect: Andromeda (in uscita il 23 marzo 2017 per PS4, Xbox One e PC) né altri titoli BioWare. L’ultimo caso fu quello di Torment: Tides of Numenera, dove in quel caso la inXile Entertainment ha avuto il torto di includere, al lancio della raccolta fondi su Kickstarter, la localizzazione in italiano, per poi rimangiarsela.
Le domande che sorgono in questi casi sono a questo punto due: gli utenti, prima di arrabbiarsi, non dovrebbero chiedersi perché gli sviluppatori non investono in una localizzazione in italiano? Perché di un investimento economico pur sempre si tratta.
E, infine, in un’epoca di mercato e rete globale, l’inglese non dovrebbe essere sempre più una lingua sufficiente, almeno per i giocatori occidentali?
A voi le risposte.