Dopo una lunga attesa, è giunto il momento che tutti i fan (e non) di Ron Gilbert e delle avventure grafiche aspettavano: è stata annunciata la data di rilascio di Thimbleweed Park.
Come annunciato sul development blog ufficiale, la nuova avventura grafica del creatore di Monkey Island uscirà il 30 marzo per Mac, Windows, Linux e Xbox One, e dopo 3 mesi su altre piattaforme (PS4 e probabilmente Nintendo Switch, stando a quanto lasciato intendere dallo stesso Gilbert).
La storia di Thimbleweed Park vede al centro più personaggi: i due detective, Angela Ray e Antonio Reyes, chiamati a investigare su un cadavere trovato vicino a un fiume appena fuori città, il pagliaccio Ransome impossibilitato a struccarsi a causa di una maledizione, Delores e i suoi fratelli riuniti in occasione del testamento di un ricco zio defunto, Franklin che si risveglia morto (!!!) all’hotel Edmund. Già dall’ampia scelta di personaggi è impossibile non pensare al vecchio capolavoro di Gilbert, Maniac Mansion, verso il quale è forte anche il debito dal punto di vista grafico, insieme a Zak McKracken and the Alien Mindbenders. Ron Gilbert ha però assicurato che non si tratta soltanto di un ritorno al passato, ma ha annunciato varie novità all’interno del gioco – su tutte quella di essere un’avventura grafica del tutto open world – che ha comunque elaborato seguendo le regole di game design alle quali tiene ferreamente fede.
Il gioco (prodotto dalla sua Terrible Toybox e realizzato assieme a Gary Winnick, che contribuì notevolmente a Maniac Mansion, Day of the Tentacle e a tanti altri capolavori dell’adventure game) è stato lanciato inizialmente su Kickstarter con un goal iniziale di 375.000 $ ed è riuscito in breve tempo a incassarne ben 626.250 $.