Ataribox: nuove immagini e caratteristiche tecniche
Atari ha diffuso le immagini dei primi prototipi di Ataribox, console che nel design risente della forte influenza dell’Atari 2600.
La casa giapponese ha fornito anche alcuni dettagli tecnici, fra cui un processore personalizzato AMD con tecnologia Radeon Graphics, il sistema operativo Linux, con un’interfaccia utente personalizzata e facile da usare.
Questo per unire alle caratteristiche della console anche un’esperienza simile al PC che possa andar bene per la TV, offrendo streaming, applicazioni, social, browser, musica e tanto altro.
Atari spiega così le proprie scelte: «La maggior parte dei dispositivi TV hanno sistemi chiusi e si basano su store per acquistare i contenuti. Linux ci permette di essere più aperti: si potrà accedere e personalizzare il sistema operativo e si potrà avere accesso ai giochi acquistati da altre piattaforme di contenuti (se sono compatibili con il sistema operativo e con l’hardware). Ci saranno tonnellate di giochi classici Atari retrò pre-caricati, e titoli attuali sviluppati da svariati studios (dei titoli cominceremo a parlare molto presto, restate sintonizzati.)»
Atari annuncia inoltre che Ataribox sarà lanciato sul noto sito di crowdfunding Indiegogo: «Stiamo lanciando Ataribox su Indiegogo questa autunno (leggi: presto!). Per ribadire che vogliamo che la comunità Atari sia parte di questo lancio. Vogliamo che ognuno abbia la possibilità di un early access, che possa prendere le edizioni speciali (a prezzi speciali) e che diventi partner attivi nel lancio di Ataribox. Vogliamo che ogni membro della comunità Atari sia parte della storia.»
L’uscita di Ataribox è prevista per la primavera 2018, con un range di prezzi che va dai 249 ai 299 $ (a seconda dell’edizione e delle configurazioni di memoria). Sarà disponibile anche un’edizione realizzata in legno.