La fine di un’era per Naughty Dog: Bruce Straley, co-director (insieme a Neil Druckmann) di The Last of Us e Uncharted 4, lascia lo studio dopo 18 anni. Straley non ha spiegato le ragioni alla base della “decisione più difficile” della sua carriera, come ha scritto nel post pubblicato sul sito dello stesso sviluppatore.
Dire che fosse una figura di enorme peso in studio è un eufemismo. Ha iniziato nel 1999 come texture artist per Crash Team Racing, ma è diventato rapidamente una risorsa preziosa per quello che allora era un piccolo studio, grazie alla sua versatilità, aiutando l’art team del primo Uncharted, e diventando game director già a partire da Uncharted 2.
L’equilibro di The Last of Us e Uncharted 4 si deve ampiamente a lui che ne ha modellato in maniera decisiva il gameplay, ed è riuscito egregiamente, assieme a Druckmann, a non far sentire la mancanza di Amy Hennig dopo Uncharted 3.
Non sappiamo quanto questa partenza influirà sui futuri titoli Naughty Dog. Certo è che Straley non era coinvolto in The Last Of Us II e che stava prendendosi una pausa.
Bruce Straley (The Last of Us e Uncharted 4) lascia Naughty Dog
Gero Micciché
Legge all'età di 3 anni e mezzo su un Commodore 64 la sua prima parola: LOAD. Da allora fino alla generazione 64 bit colleziona compulsivamente tutte le principali console sul mercato. Amante delle grandi storie, scrive di videogame come forma d'arte, e per questo decide di fondare GameCompass. Ha affidato a Pac Man la raccolta fondi per l'acquisto di un PC gaming.