Cloudflare ha lanciato proprio il primo di Aprile il suo nuovo servizio DNS per i consumatori, che promette di velocizzare la connessione Internet e di mantenerla privata. Il servizio in questione possiede una pagina dove poter avere più informazioni su come funziona e su come installarlo. Cloudflare afferma che sarà il servizio DNS consumer più veloce e più sicuro della rete. Mentre OpenDNS e Google DNS sono i più utilizzati e conosciuti, Cloudflare si sta concentrando molto sull’aspetto della privacy del proprio servizio DNS, con la promessa di cancellare tutti i registri delle query DNS all’interno delle 24 ore. I servizi DNS vengono generalmente forniti dai provider di servizi Internet per risolvere un nome di dominio come Google.com in un vero indirizzo IP che i router e gli switch leggono. È una parte essenziale di Internet ma i server DNS forniti dagli ISP sono spesso lenti e inaffidabili. Gli ISP o qualsiasi rete WiFi a cui ci si connette possono anche utilizzare i server DNS per identificare tutti i siti visitati che presentano problemi di privacy. Il DNS ha anche svolto un ruolo importante nell’aiutare i cittadini turchi a evitare il divieto di utilizzo di Twitter.
Cloudflare ha collaborato con APNIC per offrire il proprio servizio DNS tramite 1.1.1.1 e 1.0.0.1. Tante persone hanno usato 1.1.1.1 come indirizzo fittizio e APNIC ha provato in passato ad analizzare il flusso di traffico verso l’indirizzo IP, venendo sopraffatto. Il DNS di Cloudflare offrirà supporto per DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS e la società spera che il suo supporto HTTPS vedrà più browser e sistemi operativi che supportano il protocollo. Il DNS di Cloudflare ha attualmente un tempo di risposta globale di 14 ms rispetto ai 20 ms per OpenDNS e 34 ms per i DNS di Google, quindi è attualmente il DNS più veloce al mondo per utenza consumer.
Questa non è la prima volta che Cloudflare ha aiutato il web con i suoi servizi e la rete di ottimizzazione del web: alcuni anni fa ha implementato la funzione Universal SSL per fornire la crittografia SSL gratuita a milioni di siti Web. La società è anche nota per offrire protezione DDoS per evitare che i siti vengano travolti dal traffico dannoso.