Nel passato decennio, il nome Housemarque è diventato sinonimo di giochi dallo stile arcade. Da Super Stardust HD, uscito nei primi tempi della PS3 sul PSN, fino a Resogun, uscito nei primi mesi di vita di Playstation 4, lo studio finlandese ha prodotto molti giochi acclamati dalla critica. Negli anni recenti, però, le buone recensioni non sono state accompagnate da vendite al pari.
Ad esempio, il recente Nex Machina, un colorato shooter arcade a scorrimento verticale, rappresenta alla perfezione gli stilemi dei giochi Housemarque: creato in collaborazione con la leggenda arcade Eugene Jarvis, ha ricevuto molte lodi da parte della stampa videoludica, e una media di 88 su Metacritic, rendendolo l’ottavo miglior gioco della classifica Playstation 4. Purtroppo, la casa sviluppatrice ha confermato di aver venduto meno di 100.000 copie su Playstation 4 e su PC, andando così in perdita.
Stessa sorte è toccata anche a Matterfall, un altro gioco di stampo arcade, uscito lo scorso agosto e che non è stato un grande successo di vendite.
Ilari Kuttinen, CEO di Housemarque, ha dichiarato: «Siamo davvero orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto con Nex Machina. È stato un lavoro pieno di passione e di amore, anche perché abbiamo lavorato col nostro eroe, Eugene Jarvis. Ci sarebbe piaciuto continuare su questa strada, ma purtroppo non è più possibile. Il prossimo gioco non sarà uno shooter a scorrimento orizzontale o verticale e non sarà focalizzato sulle leaderboard. Sarà qualcosa di diverso rispetto ai giochi che hanno reso lo studio famoso.»
Il responsabile editoriale, Mikael Haveri, ha parlato della volontà di spostarsi su generi più popolari e di includere funzionalità multiplayer, ma non ha voluto essere più specifico. Kuttinen ha anche aggiunto che non ci saranno tagli nel personale ma, al contrario, lo studio vorrebbe assumere più gente così da poter realizzare i prossimi progetti attualmente in lavorazione.