Nintendo Switch vicino alle 15 milioni di unità vendute
Continua la marcia trionfale di Nintendo: la casa di Kyoto ha avuto un grande aumento di ricavi e profitti, soprattutto grazie a otto giochi che hanno venduto più di un milione di copie ciascuno nel precedente anno fiscale.
Negli ultimi nove mesi del 2017, Nintendo ha guadagnato 857 miliardi di yen (più di 6 miliardi di euro) con un incremento annuo del 175,5%, e un guadagno netto di 135.2 miliardi di yen (quasi 1 miliardo di euro), superiore del 31,1% rispetto al precedente anno fiscale.
L’ottimo risultato finanziario è dovuto alle vendite di Nintendo Switch, che si assestano intorno alle 15 milioni di unità vendute, battendo Nintendo Wii U di 1.3 milioni dopo un solo anno di vendita.
Bene anche le vendite software, con Super Mario Odissey in testa grazie alle quasi 10 milioni di copie vendute. L’ultima fatica della mascotte Nintendo risulta essere il gioco più popolare su Switch, staccando di molto Mario Kart 8 Deluxe (7.33 milioni di copie), Zelda: Breath of the Wild (quasi 7 milioni di copie) e Splatoon 2 (quasi 5 milioni di copie). Secondo Nintendo, oltre ai giochi precedentemente menzionati, hanno sfondato la barriera del milione di copie anche 1-2 Switch (quasi 2 milioni di copie vendute), Arms (1.61 milioni di copie) e Xenoblade Chronicles 2 (1.06 milioni di copie).
Bene anche le vendite digitali, con un guadagno di 43.1 miliardi di yen (circa 318 milioni di euro), in rialzo dell’87% annuo, ma solamente il 5% del ricavo totale.
In calo, invece, i numeri del Nintendo 3DS: 9% rispetto allo scorso anno, con 5.86 milioni di console vendute. Diminuiscono del 33% anche i giochi venduti, con 31.25 milioni di copie vendute, nonostante l’uscita di Pokémon Ultra Sole e Pokémon Ultra Luna che si assestano in totale sulle 7 milioni di copie vendute da novembre 2017. Sostanziale rialzo per quanto riguarda il business su smartphone: 172% rispetto al precedente anno finanziario, grazie all’uscita di Animal Crossing: Pocket Camp. Ciò nonostante, i ricavi per il mobile ammontano solo a 29.1 miliardi di yen (215 milioni di euro).
Grazie ai risultati di Nintendo Switch, la casa giapponese ha aumentato le previsioni per l’anno fiscale, ora fissate a 1.02 triliardi di yen (quasi 7.5 miliardi di euro), in rialzo del 6,3% rispetto alla precedente previsione. Con un guadagno di 120 miliardi yen (quasi 900 milioni di euro), ovvero il 41% in più.