Gli sviluppatori di PlayerUnknown’s Battlegrounds hanno recentemente aggiunto all’interno del gioco la nebbia. Riducendo la visibilità della mappa in modo drastico.
Molti utenti hanno di conseguenza cercato in tutti i modi di eliminare totalmente la nebbia semplicemente cambiando i parametri dal file di configurazione del gioco in modo tale da essere avvantaggiati in uno scontro a fuoco.
Ovviamente questo divide gli utenti in due grossi gruppi: chi fa uso di questa modifica e chi no, essendo nettamente svantaggiato per ovvi motivi.
Il ban non è stato annunciato in modo pubblico, ma intuibile da un cambiamento delle FAQ del sito del gioco, che adesso specifica:
«Modificare qualsiasi tipo di file di configurazione del gioco è contro le regole, incluso l’edit di qualsiasi impostazione che non sia direttamente modificabile all’interno del menù di gioco»
La Bluehole , casa di produzione del videogioco in questione, non vuole che la nebbia sia un elemento che si possa semplicemente disattivare dal menù di gioco, e sente inoltre la necessità di trovare di una soluzione migliore del Post-Processing forzato che ha causato non pochi problemi di FPS a molti utenti.