Al lancio di Pokémon Go, molte persone erano entusiaste e altre pensavano che il gioco potesse essere causa di distrazione in momenti importanti, come per esempio mentre si guida. Per evitare ciò, attraverso vari aggiornamenti vennero aggiunte delle segnalazioni di pericolo che cercavano di sensibilizzare l’utente. Successivamente venne anche aggiunta la funzione che non permetteva l’incontro dei pokemon se l’utente si stava muovendo troppo velocemente. Una ricerca, intitolata Morti a causa di Pokemon GO, condotta da due scienziati Americani, ha mostrato dei dati per cui il gioco sia la causa di molti incidenti. In Tippecanoe, Indiana, sono stati registrati circa 12.000 incidenti d’auto tra il 1° Marzo 2015 e il 30 Novembre 2016, di cui sembra colpevole il gioco poiché i vari incidenti sono avvenuti vicino i punti di Pokéstop. Oltre ciò, risultano anche 31 feriti e 2 morti, e circa 500.000 dollari di danni che potrebbero essere stati fatti a causa del gioco. Questi due scienziati hanno estrapolato dei dati lungo tutti gli Stati Uniti, ammontando a circa 145.632 incidenti, 29.370 feriti e 256 morti, così come dei danni tra i 2 e i 7.3 miliardi di dollari. Questi dati, però, non sono scientifici. La correlazione tra il numero di incidenti, comunque, dovrebbe essere un campanello di allarme. Non è sicuro che la causa sia Pokémon Go, ma negli ultimi mesi c’è stato un incremento degli incidenti che si potrebbero attribuire ad esso.
The correlation between the number of accidents is perhaps a stretch to pin beyond doubt on Pokémon Go, but particularly during those early months it sounds plausible that the game was responsible for at least some of the increase.