Al San Diego Comic-Con è stato presentato il trailer del nuovo film di Steven Spielberg, Ready Player One, tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline, caso editoriale negli Stati Uniti pubblicato in Italia dalla casa editrice ISBN nel 2011. La storia è ambientata nel 2044, in un futuro distopico in cui il mondo è vessato da una crisi energetica causata dell’esaurimento dei combustibili fossili e in cui si risente delle conseguenze del global warming, Gran parte della vita sociale si svolge sulla piattaforma OASIS, un simulatore di realtà virtuale che funziona come un MMORPG, con una moneta più stabile di quella del mondo reale. Il creatore, James Halliday, morendo ha lasciato un testamento dove annuncia di aver sparso degli easter egg dentro OASIS, dichiarando di voler lasciare tutto in eredità alla prima persona in grado di trovarli. È il giovane Wade Watts, cinque anni dopo, a trovare la prima delle tre chiavi che potrebbero portarlo dritto all’eredità, che ovviamente è contesa da molti altri concorrenti.
Al Comic Con di San Diego oggi Steven Spielberg, accanto a Ernest Cline, che è anche co-sceneggiatore del film, ha dichiarato di aver trovato grande sintonia con l’autore del libro e che Ready Player One sarà un grande passo avanti per mostrare alla gente il potere della realtà virtuale.
Nel cast figurano Tye Sheridan (che interpreterà Wade Watts), Hannah John-Kamen, Ben Mendelsohn, T.J. Miller e Mark Rylance.
L’uscita del film era prevista per il dicembre 2017, ma è stata rinviata a marzo 2018 per evitare la concorrenza con Star Wars: The Last Jedi.