Speciale E3 – Mostrato Assassin’s Creed: Origins
Pare il titolo del riscatto per questo franchise, dopo tanti Assassin’s Creed che non hanno trovato i favori di critica e pubblico. Assassin’s Creed: Origins – come da nome – racconterà la nascita della setta, avvenuta per le strade d’Egitto in pieno regno di Cleopatra.
Il protagonista sarà Bayek, adepto di una setta che protegge il popolo egizio da misteriose forze oscure. Sulla trama non ci è dato sapere altro, mentre per le meccaniche fortunatamente sì: tutto è stato ripensato dando un look molto vicino a un gioco di ruolo in piena regola molto simile a quanto visto nei The Witcher.
È stato mostrato un gameplay su una missione in cui bisogna eliminare un certo Medunammu, considerato un falso Oracolo.
La prima cosa che salta all’occhio è l’utilizzo di un falco che, seguendo quanto visto in Far Cry Primal, servirà per seguire determinati obbiettivi e tracciare sulla mappa i nemici. Il leitmotiv di Ubisoft è stato quello di rendere il gioco familiare ma anche innovativo, spingendo sulle caratteristiche che hanno fatto grandi alcuni GDR a cominciare innanzitutto dalla presenza di un loot da parte dei nemici sconfitti con grado di rarità. Ogni arma o equipaggiamento che troveremo e/o acquisteremo avrà abilità attive e passive che potremmo vedere nel menu dedicato, ricco di statistiche numeriche.
Sarà possibile anche avanzare di livello e sbloccare via via alcune abilità suddivise in tre rami principali che renderanno Bayek più furtivo a seconda dei casi o lo trasformeranno in una vera macchina di morte. Buon focus è stato dato allo stealth – sarà infatti possibile attivare la modalità furtiva con la sola pressione di un tasto, in maniera simile a quanto visto in Unity e Syndicate – e sarà possibile nascondere i corpi.
Veniamo poi ai combattimenti, vera e propria bestia nera per i titoli Ubisoft: finalmente sembra tutto più studiato e strutturato in quanto si avrà la possibilità di parare i colpi, vista la presenza di uno scudo, e soprattutto vista la mancanza del contrattacco. Anche il target sui nemici e la gestione della telecamera sono stati rivisti permettendo un maggiore focus sul nemico e soprattutto una visione più cinematografica dello scontro.
Dal punto di vista tecnico il titolo ha le premesse per essere il migliore della serie, anche se – c’è da dirlo – la versione vista girava su Xbox One X. Sicuramente ampio boost è stato dato alla resa del mondo di gioco sicuramente più vivo e variegato dei precedenti capitoli e dove l’esperienza maturata con i vari Far Cry si è fatta sentire. A colpire meno sono state le animazioni, sia in fase di parkour che in combattimento, ma c’è ancora tempo per sistemare questi dettagli.
Infine la data di uscita: Assassin’s Creed Origins uscirà su Xbox One X, Xbox One S, Playstation 4 e PC il 27 Ottobre 2017.