Se vi stavate chiedendo a cosa alludessero tutti gli hashtag #UFO50 recentemente apparsi sui profili twitter di moltissimi sviluppatori indie, potete finalmente trovare la vostra risposta: UFO 50 è una collezione di cinquanta videogame a cura di 5 sviluppatori indipendenti, in arrivo nel 2018.
All’interno della collezione troveremo shooter a scorrimento laterale, platform, puzzle game, dungeon crawler e giochi sportivi sia in single che in multiplayer.
Derek Yu, il creatore di Spelunky, pubblicherà la raccolta il prossimo anno, dapprima su PC. Insieme a lui gli altri developer Suhrke, Perry, Hubans e Fumoto, rispettivamente autori di Downwell (questo mese presente sul PS+), Ridiculous Fishing, Time Barons, Scorpulak e Madhouse.
Stando a quanto dichiarato sul sito ufficiale, la collection comprenderà titoli in stile retro “tutti creati negli anni ’80 da una compagnia fittizia, oscura ma avanti coi tempi” che saranno accomunati da “un’unica palette di 32 colori e altre restrizioni che abbiamo deciso di inserire per dare un feeling più autentico”.
Lo sviluppatore tiene inoltre a precisare che i 50 titoli non saranno minigame ma giochi completi, anche se leggermente più brevi dei classici a 8-bit degli anni ottanta e che ci accompagneranno per oltre 100 ore di gioco.