Per alcuni Tiny Rebel è il nome di uno sviluppatore di videogiochi, per altri, è il nome di un premiato birrificio con sede a Newport, nel Galles, responsabile di alcune varietà di birre e bar, strani e meravigliosi. Questa non è una coincidenza, poiché queste due attività sono collegate nel logo, nel nome e persino nei familiari. Lee e Susan Cummings, il marito e la moglie che compongono lo staff di sviluppo videoludico, fanno anche parte dell’iconica birreria, gestita dal fratello di Lee, Bradley. Ora, per la prima volta, i due stanno lavorando insieme su uno strategico per dispositivi mobile che racconta la storia della Tiny Rebel Brewing Company, chiamato Tiny Rebel Beer Money Inc.
Come spiega Susan:
«la gestione di entrambe le aziende viene fatto a stretto contatto l’una con l’altra, da un gruppo di fratelli. Questo gioco è davvero il culmine degli ultimi sei anni, poiché entrambe le aziende sono cresciute l’una con l’altra; condividiamo un nome, condividiamo il marchio, condividiamo una famiglia e un amore reciproco per i giochi e la cultura pop.
Brad, che ha fondato il birrificio, è venuto da noi per omaggiare uno dei suoi giochi classici preferiti, Drugwars, la nefanda simulazione dell’impero della droga. Così ispirandoci a quel gioco abbiamo pensato bene di poter fare pubblicità alla nostra birreria attraverso un videogame, che rende l’esperienza molto più coinvolgente e istruttiva. Il gioco è gratuito, non ci sono annunci pubblicitari e niente acquisti in app.»
Ispirato pesantemente a Drugwars e Dope Wars, i giocatori si recheranno in un luogo, acquistando gli ingredienti che trasformeranno in birre per poi, alla fine, venderle. L’obiettivo è di spendere meno soldi possibili per fabbricare la birra, ricavando il maggior profitto vendendola. Successivamente i profitti possono essere utilizzati per potenziare il birrificio e acquistare più ingredienti. Tutto ha inizio nel garage dei genitori di Brad e Lee, dove le cose sono davvero iniziate. Col tempo ci si trasferirà nella loro prima birreria, che poi si aggiornerà assumendo nuove forme fino a quella attuale. Ll gioco è stato amorevolmente disegnato a mano da Tamsin Baker, un artista locale che ha creato anche il marchio per il birrificio.
Il rapporto tra le società produttrici di birra e videogiochi si è rafforzato negli ultimi anni dopo che Tiny Rebel Games ha lasciato la sua casa originale a Los Angeles per Newport, in modo da essere più vicino alla famiglia. Tiny Rebel sta ancora lavorando a Doctor Who Legacy, un gioco di ruolo rompicapo simile a un Puzzle game per smartphone, e sta attualmente sviluppando un nuovo gioco della serie Doctor Who chiamato Doctor Who Infinity, in questo caso, una serie di avventure grafiche per PC e smartphone più incentrato sulla narrativa.