Secondo un utente di Reddit, il prossimo Assassin’s Creed potrebbe essere ambientato in Giappone. L’utente FlowerRenaissance ha postato un immagine in cui, in Rainbow Six Siege, si vede chiaramente il simbolo della Setta degli Assassini sulla cintura di un samurai.
Il collegamento è stato diretto: entrambe le serie sono di casa Ubisoft e da qualche anno si parla della possibilità che un capitolo della fortunata saga – da cui è stato recentemente tratto un film – possa avere ambientazione nipponica.
Già in questi anni il direttore creativo di Ubisoft, Alex Hutchinson, ha più volte ribadito che il Giappone feudale non sarebbe stata un’ambientazione di Assassin’s Creed perché, se da un lato avrebbe potuto funzionare in termini di meccaniche di gioco, dall’altro la possibilità di impersonare ninja o samurai era data da altri giochi. C’è da aggiungere che oggi, ad esempio, è data anche dal nuovo titolo Ubisoft, For Honor. Inoltre, Hutchinson aveva affermato che, seppur molto richiesto, il Giappone feudale era una delle ambientazioni più noiose che si potessero avere, e che spesso “people on the internet suggest the most boring settings” (nel caso di Assassin’s Creed sarebbero la Seconda Guerra Mondiale, l’antico Egitto e, appunto, il Giappone feudale), motivo per cui non avrebbero ambientato neanche un capitolo in uno di questi contesti.
Sarebbe il primo passo della saga verso Oriente, considerando che tutti i personaggi dei vari capitoli (ad eccezione di Shao Jun, presente in Assassin’s Creed: Chronicles) sono occidentali.
Dopo aver attraversato l’Europa, aver vissuto la Rivoluzione Americana e aver incluso anche i pirati in Black Flag, questa sarebbe l’occasione per vedere all’opera degli assassini ninja, storicamente fra i più mistici e letali della cultura orientale.