Come annunciato mesi fa, la nuova Xbox One X, per sfruttare la risoluzione 4K si servirà dell’HDMI 2.1 che potrà trasportare dati a 48 Gbps, più del doppio della versione 2.0.
Oltre a questa novità sembra che Xbox One X sarà il primo device in commercio ad avvelersi del “Refresh Rate Variabile” (VRR), un po’ come il G-Sync (Nvidia) e il Free-Sync (AMD), che sincronizzano i FPS (immagini per secondo) forniti dalla GPU con il Refresh Rate (frequenza di aggiornamento) del monitor così da evitare il fastidiosissimo problema chiamato tearing in caso di picchi o cali di potenza.
Fino ad adesso si era costretti a comprare monitor che già di fabbrica implementavano una delle due tecnologie di AMD o nVIDIA , con l’avvento dell’HDMI 2.1 questa tecnologia sembra diventare per la prima volta mainstream e destinata ad unificare il mercato.
Ieri Samsung ha annunciato la partnership con la Microsoft e la Xbox One X questo fa pensare a una veloce adozione da parte dei grossi produttori di TV della nuova tecnologia VRR.
Xbox One X potrà sfruttare il Refresh Rate Variabile tramite HDMI 2.1
Dario Gangi
Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, comincia la sua carriera videoludica all'età di 4 anni con la sua prima console, la PlayStation 2. Dopo qualche anno acquista Nintendo DS e Nintendo Wii e, di recente, PlayStation 4 e PC. Generi preferiti: FPS e RPG. Gioco preferito: Kingdom Hearts, Destiny e The Last Of Us