Xbox sta testando il supporto per telecamere USB esterne

Chi abbia voglia approcciare al live streaming oggi dovrà procurarsi scheda di acquisizione, microfono, fotocamera e software come XSplit o OBS. Può essere costoso e complicato, ragion per cui Sony e Microsoft stanno studiando un sistema all-in-one sulle rispettive console. Sul versante Xbox, Microsoft aggiungerà a breve il supporto per una camera USB per gli utenti aderenti al servizio Xbox Insider e per i beta tester di Preview Alpha Ring (programmi avviati da Microsoft per coinvolgere gli utenti in un sistema di testing e di feedback, dei quali ha riassunto bene i punti Windows Central) . La fotocamera funziona solo su Mixer, competitor di Twitch targato Microsoft, e permette solo la trasmissione di video, per cui sarà ancora necessario un microfono per il commento audio.

Nato con il nome di Beam, Mixer è molto lontano dalla popolarità di Twitch, e per la maggior parte degli streamer questa nuova funzionalità sarà ad oggi abbastanza insignificante, ma è chiara l’intenzione di Microsoft di richiamare i giocatori sulla propria piattaforma, e soprattutto di colmare il divario esistente tra l’ampia gamma di webcam per PC e Kinect che, come Playstation Camera, è ben lontana dall’alta qualità garantita dalle periferiche per computer.

 

Il supporto della camera USB è ora al vaglio degli utenti di Xbox Insider, e dovrebbe essere completato “nelle prossime settimane”. In un post sul blog, il team ha detto di attendere un feedback per poter estendere a tutti gli utenti questa possibilità. «Non rilasceremo questa funzionalità fino a quando non saremo sicuri che sia priva di problemi, per cui più webcam possiamo testare, meglio è» ha dichiarato Josh Stein di Microsoft. L’app per diventare un Insider è scaricabile sullo store Xbox One.